MATRIX e LUDDISMO

[__________ReD_OrC___________]:Machine.Renaissance.

Le società automobilistiche di c.d. ultima generazione che reclamizzano le auto a guida autonoma, con autopilota computerizzato, proprio come Tesla, che a nostro giudizio fallira’ entro la fine del 2018, come futuro dei trasporti potrebbero avere qualche duro lavoro per convincere i Luddisti, che continuano ad attaccare i loro veicoli….

Incidenti stradali hanno coinvolto molti veicoli autonomi nel 2018 e ci sonos tati scontri fisici tra umani e veicoli robotizzati. Un tassista a S.Francisco e’ stato urtato da un veicolo con pilota automatico, e non ha gradito la cosa, prendendo a calci la portiera dell’auto guidata dal computer. Un pedone è sfrecciato attraverso un incrocio nonostante un segnale “Stai fermo, non passare”, urlando fino a quando un auto con il pilota automatico non l’ha colpito e scaraventato su un altra auto. Senza parlare della Tesla che ha scambiato un cielo dipinto nel posteriore di un TIR per uno vero ed e’ andata a schiantarsi uccidendo il suo passeggero che stava leggendo il giornale e non aveva tempo per guidare.

Qualche settimana fa lo Stato della California ha acconsentito alle auto senza conducente di viaggiare senza personale/equipaggio a bordo.

E sempre in California a S.Francisco il Consiglio della Citta’ ha promulgato un’ordinanza che limita l’accesso ai marciapiedi pubblici per i robot di consegna, prevedendo che tra 20 anni i robot saranno talmente tanti da ostruire il passaggio ai pedoni.

Poco dopo questa ordinanza premonitrice, la Società di San Francisco per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali ha annunciato che smettera’ di usare un robot di sicurezza dopo che sono arrivate accuse precise secondo le quali la macchina stava molestando dei senzatetto che hanno scatenato pesanti minacce contro i loro uffici.

 

Annunci