SPID IDENTITA’ DIGITALE

Con un’chiave unica di accesso alla Pubblica amministrazione si puo’ seguire la propria condotta fiscale, ed altro.
[__________Alnytak________]

Come registrare contratti di affitto, consultare i dati catastali, visualizzare la propria posizione fiscale grazie al Sistema pubblico di identità digitale (Spid).

Attraverso un unico nome utente e un’unica password i cittadini possono utilizzare in modo semplice, veloce e sicuro i servizi erogati online da oltre 4mila Pubbliche Amministrazioni, connettendosi da computer desktop.
Un unico identificativo per iscrivere i figli a scuola, prenotare visite in ospedale, richiedere il Bonus Bebe’, registrare affitti, presentare dichiarazioni precompilate.

Per accedere basta registrarsi a scelta, sul sito di uno degli 8 gestori di identità digitale (Aruba, Infocert, Poste, Sielte, Tim, Register.it, Namirial, Intesa) e seguire i vari step per l’identificazione. Tutte le modalità di registrazione e tutte le possibilità per poter ottenere Spid sono disponibili su http://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Il livello di sicurezza e’ implementato da doppia chiave di accesso, e ad una valida protezione crittografica dei dati ricevuti ed immagazzinati nei server amministrativi.

Almeno questo e’ quello che riferiscono dall’Agenzia…

Annunci