WARDRIVING

Quando registri una nuova app, di solito richiedono alcune informazioni personali. Indirizzi eMail e il tuo nome sono dati richiesti piuttosto standard, ma per quanto riguarda il tuo numero di telefono? Dovresti dare il tuo numero a chiunque lo chieda? No, e si… Ma Io posso sapere il vostro numero di telefono solo passandovi accanto, mappare tutte le reti, libere o meno, ovunque passi con il mio smartphone.

[___Alnytak______]

Prima di tutto, le app che non hanno bisogno del numero di telefono per funzionare potrebbero chiederlo per fare cose losche come vendere i numeri di telefono che hanno raccolto. È stato dimostrato che molte app, tipo le app flashlight, esistono esclusivamente allo scopo di raccogliere e vendere i tuoi dati. Alcuni potrebbero usare il tuo numero per accedere al tuo elenco di contatti solo per girare e inviare spam.

Tuttavia, c’è una ragione per cui un’app potrebbe chiedere il tuo numero di telefono in maniera legittima e utile: l’autenticazione a due fattori per proteggere gli account online importanti, come eMail , Facebook, Twitter, etc.. Ma le app di questo tipo hanno bisogno del tuo numero di telefono per farlo, poichè esso è univoco e non facilmente hackerabile come un indirizzo eMail.

Valutare i mercanti delle app come legittimi o meno  è osservare e notare quanti download hanno, e che punteggio di valutazione proporzionale a questo numero. Poche centinaia? Ci sono probabilità sono che potrebbero essere solo nuove app ma è anche possibile che stiano andando male, o che non interessino alla massa ma a bisogni specifici di nicchia. Un’altra buona mossa prima di dare il tuo numero è cercare il nome dell’app o del sito e la loro policy sulla “privacy”. Se hanno pratiche oscure lascia perdere.

In generale, è una buona idea usare il buon senso prima di fornire alle app informazioni sensibili o autorizzazioni specifiche. Prima di fare clic su “Invia”, chiediti: ne hanno davvero bisogno?
Fidarti del tuo istinto , e fare un po ‘di ricerca, può fare la differenza.

Nel frattempo continuo a mappare il mio territorio…

Annunci